Musicista, musicoterapista, da più di vent’anni si occupa di voce e vocalità in musicoterapia. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali in qualità di relatrice.

Musicista, insegnante e cantante nato a Buenos Aires, La sua formazione in Argentina comprende il canto antropologico con Iris Guinazu, tecniche vocali con Julio Raggio, pedagogia funzionale della voce con Renata Parussel.

Logopedista e formata in musicoterapia, si occupa di riabilitazione delle funzioni cognitive e linguistiche in pazienti neurologici e con esiti di gravi cerebrolesioni acquisite. Si occupa inoltre di patologie funzionali e organiche della voce.

Musicoterapista, diplomata in Didattica della Musica, in “Armonia nel Canto” secondo il metodo di Psychophonie di M.L. Aucher, in Nada Yoga, in VoicetoTeach. Ha conseguito diverse formazioni, tra le quali: improvvisazione musicoterapica con Roberto Ghiozzi, “Il Canto della Voce” con Antonella Grusovin, Terapia del suono con Iègor Reznikoff, “Metodo di preparazione al parto Leboyer con il canto” con Letizia Galiero.

Musicoterapista. Formazione in improvvisazione vocale – “Il Canto della Voce” – con Antonella Grusovin e diploma in “Armonia nel Canto” secondo il metodo di Psychophonie di M.L. Aucher.

Dal 1993 al 2011 prima corista poi direttore del coro “Sosat” di Trento. Lavora come musico terapista presso il centro Nuova Casa Serena di Trento (centro di riabilitazione per disabilità gravi ).

Propone laboratori per la conoscenza ed il riequilibrio della persona , finalizzato al recupero del benessere psicofisico, attraverso l’esperienza vocale e del canto.

Professoressa/ricercatrice in Musicoterapia & Voce; è membro di Facoltà della Han University, Nijmegen (Paesi Bassi), dove si è diplomata in Musicoterapia (1993); ha conseguito un Master in Musicoterapia alla New York University (2010) ed un PhD in Musicoterapia alla VU University Amsterdam (2017).

Ha al suo attivo 25 anni di esperienza in musicoterapia in ambito psichiatrico, riabilitativo ed educativo con bisogni speciali. Conduttrice di workshops e training sulla vocalità in convegni internazionali, conferenze e istituzioni private. E’ autrice di diverse pubblicazioni in ambito internazionale, libri e articoli su musica, emozioni, voce e musicoterapia; fondatrice del “Voice Forum”.

Dottoressa in “Scienze e tecniche psicologiche” e in “ Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica”. Insegna “Basi neurali del canto” nel corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica dell’Università di Bologna. Collabora in progetti di ricerca innovativi in cui far dialogare le neuroscienze con artisti e scienziati.

Ha partecipato come relatrice a importanti convegni internazionali ed eventi di divulgazione scientifica sulle neuroscienze del canto. E’ blogger nel portale visualizzato da tutto il mondo www.thevoiceland.net dedicato al canto e alla voce che fonda insieme ad Albert Hera, e nel portale sulle neuroscienze da lei ideato www.neuroland.net.

Cornista, perfezionatosi in musica antica a Basilea, da anni si occupa di vocalità e di didattica musicale. Docente presso il Liceo Musicale Cavour di Torino e presso le più importanti scuole di musicoterapia nazionali (Assisi, Milano, Genova, …), ha collaborato con l’Università Cattolica di Milano e con l’Università di Pavia in collaborazione con l’Accademia Teatro alla Scala.

Si è occupato di formazione presso i Conservatori di Roma, Latina, Bolzano, Trento e Cagliari (nell’ambito della metodologia Orff-Schulwerk). Socio fondatore dell’OSI è formatore per l’Orff-Schulwerk Italiano e per la Scuola di musica Donna Olimpia con sede a Roma; è Direttore artistico della Scuola Civica Musicale “Carl Orff” di Piossasco (Torino) affiliata all’Orff-schulwerk forum di Salisburgo.

Docente di Metodo Funzionale della Voce: Metodo Lichtenberger® Institut. Ha ultimato nel 2002 la Formazione per Insegnanti sulla pedagogia del Training Funzionale della Voce di Gisela Rohmert presso il Lichtenberg Institut Für Gesang und Instrumentalspiel, Kitharodie und Praktische Musikphisiologie, sede staccata dell’Università di Ergonomia di Darmstadt in Germania, con il quale mantiene un costante e periodico contatto di aggiornamento e di ricerca.

Canta stabilmente con il Gruppo Vocale Cantus Anthimi diretto dal Maestro Livio Picotti e saltuariamente con altri gruppi vocali.

Svolge stabile attività di insegnamento in seminari e corsi sulla vocalità a Lonigo, Vercelli, Venezia, Bologna, Belluno, Bolzano e saltuariamente presso vari enti ed associazioni in Italia.

Psicologa e ricercatrice, svolge formazione e ricerca all’UCSC di Milano su temi di Psicologia della Voce e della Musica per l’aumento del Benessere nelle relazioni. Master in Umanistica Biodinamica e diplomata in Musicoterapia Umanistica conduce attività di counselling, formazione (in particolare rispetto a tematiche comunicative e psico-pedagogiche) e gestisce percorsi di promozione del benessere presso diversi centri educativi e sanitari.

Cantante e insegnante, eroga corsi relativi al miglioramento della relazione educativa nell’apprendimento musicale.

Maria Videsott insegna Musica nell’Istituto Comprensivo “Trento7”, dove, da alcuni anni, è collaboratrice del Dirigente con funzione vicaria. Dopo il Diploma in Pianoforte ha studiato Psicologia a Padova e Musicoterapia e Didattica della Musica ad Assisi, specializzandosi nell’insegnamento a persone con disturbi di udito e di linguaggio.