mariavidesott
Maria Videsott
insegnante, musicoterapeuta e supervisore

Maria Videsott insegna Musica nell’Istituto Comprensivo “Trento7”, dove, da alcuni anni, è collaboratrice del Dirigente con funzione vicaria. Dopo il Diploma in Pianoforte ha studiato Psicologia a Padova e Musicoterapia e Didattica della Musica ad Assisi, specializzandosi nell’insegnamento a persone con disturbi di udito e di linguaggio.

Da molti anni si dedica alla formazione degli insegnanti di ogni ordine di scuola, attraverso la collaborazione con enti pubblici e privati. Nel 2001 ha progettato e avviato due sezioni di scuola media con la possibilità di studiare uno strumento musicale, promuovendo la personalizzazione dell’insegnamento/apprendimento e valorizzando la musica d’insieme con finalità inclusive. Queste sezioni sono state recentemente riconosciute SMIM.

Alle attività di insegnamento e di formazione ha affiancato quella clinica come musicoterapista. Collabora con il Centro Trentino Musicoterapia (CTMt) di cui è socia fondatrice e presidente dal 2000 al 2008 e dall’inizio del 2018.

In quest’ambito ha svolto attività di studio e ricerca in particolare sulla musica nella preparazione alla nascita, nella prima relazione madre-bambino e nello sviluppo del bambino nei primi anni di vita. E’ formatrice e supervisore, iscritta all’AIM.